Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Emissione fattura elettronica dal fallimento per vendita immobili in costruzione aggiudicati in procedura esecutiva imm...

  • Alessandra Giornetti

    Rieti
    05/01/2022 10:04

    Emissione fattura elettronica dal fallimento per vendita immobili in costruzione aggiudicati in procedura esecutiva immobiliare avviata ante fallimento

    Buongiorno
    chiedo vostro autorevole intervento informativo in merito a quanto segue.
    Una società dichiarata fallita, società immobiliare, è risultata proprietaria di n.4 immobili fabbricati siti su appezzamento di terreno di circa 6000 mq, il tutto risultante da visura effettuata presso la Agenzia del Territorio competente.
    Da verifiche fatte è risultato che tutti gli immobili sono stati oggetto di procedura esecutiva dal 2018 per pignoramento da parte della banca mutuante.
    Inoltre gli immobili fabbricati sono stati demoliti e sul terreno è stato costruito, in conformità ai permessi edilizi del competente Ufficio tecnico del Comune, un complesso immobiliare di n.10 unità abitative non ultimato alla data di fallimento, oggetto di stima dell'Esperto ex art. 568 c.p.c. nominato dal Tribunale al fine della vendita, che ha definito il prezzo del lotto unico, tenuto conto delle opere da eseguire sulle n.10 unità abitative non ultimate.
    Il fallimento, preso atto della procedura esecutiva immobiliare già avviata alla data di fallimento, è intervenuto nella stessa mediante legale incaricato in quanto di fatto proprietario.
    La procedura esecutiva è stata definita con aggiudicazione del complesso immobiliare delle n.10 unità abitative non ultimate ad una società SRL, cessione gestita dal notaio delegato alla vendita, e si deve ancora effettuare il progetto riparto finale del ricavato da parte del Ctu contabile da cui si prenderà atto della gestione pagamenti delle somme ricavate.
    A seguito del decreto di trasferimento del compendio immobiliare, è stato richiesto al competente comune di trasmettere il conteggio della IMU e TASI dovuta dalla data di dichiarazione del fallimento alla data del decreto di trasferimento, da i conteggi ricevuti oltre ai 4 immobili A/2 e A/3 ancora risultanti al catasto fabbricati, di fatto non più esistenti poiché demoliti, risultano le 10 unità abitative con indicazione catastale F03, immobili in costruzione. Tenuto che il fallimento deve emettere relativa fattura elettronica all'aggiudicatario e regolarizzare la posizione della Banca mutuante insinuata al passivo del fallimento e allo stato soddisfatta in via provvisoria, che trattasi di immobili venduti in corso di costruzione e non ultimati alla data di cessione, ad avviso della scrivente non ricorrerebbe il presupposto dell'esenzione IVA ex art.10 8bis e 8ter DPR 633/72 sulla cessione ( di unità immobiliari destinate ad uso abitativo), bensì l'applicazione alla cessione dell'iva ordinaria al 22 %, tanto detto chiedo vostro competente parere.
    Grazie sin da ora ed attendo vostre.
    Cordiali saluti
    Alessandra Giornetti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      07/01/2022 20:23

      RE: Emissione fattura elettronica dal fallimento per vendita immobili in costruzione aggiudicati in procedura esecutiva immobiliare avviata ante fallimento

      La cessione di immobili in costruzione, ed è certamente questo il caso in esame anche perché accatastati F03, è indubbiamente soggetta a IVA.

      Per quanto riguarda l'aliquota, valgono le regole ordinarie ovvero (escludendo le agevolazioni prima casa, evidentemente non applicabili al caso in esame):
      - 10% se si tratta di case di abitazione non di lusso (Tabella A, Parte III, n. 127-undecies del D.P.R. 633/72)
      - 22% se abitazioni di lusso.
      • Alessandra Giornetti

        Rieti
        08/01/2022 17:03

        RE: RE: Emissione fattura elettronica dal fallimento per vendita immobili in costruzione aggiudicati in procedura esecutiva immobiliare avviata ante fallimento

        Ringrazio per la Vostra tempestiva autorevole e competente risposta.
        Cordiali saluti
        Alessandra Giornetti
      • Alessandra Giornetti

        Rieti
        19/01/2022 13:59

        RE: RE: Emissione fattura elettronica dal fallimento per vendita immobili in costruzione aggiudicati in procedura esecutiva immobiliare avviata ante fallimento

        Buongiorno a seguito di emissione fattura da parte del fallimento con aliquota Iva 10%, nei termini di scadenza del 16/03/2022 si dovrà procedere con il versamento all'erario come da esito della liquidazione periodica iva.
        Vi Chiedo per avere maggiore chiarezza sull'iter da rispettare per adempiere correttamente e nei termini al versamento dell'iva all'erario nonchè trasmettere correttamente la relativa LI.PE. in scadenza prossima:
        1) l'iva dovuta sulla cessione deve essere versata dall'aggiudicatario unitamente al saldo prezzo dell'aggiudicazione del compendio immobiliare e confluire nel c/c della procedura esecutiva per essere a sua volta girata su conto bancario del fallimento che la dovrà versare? L'importo dell'iva versata dall'aggiudicatario oltre alle altre imposte dovute deve essere evidenziato nel progetto di riparto della procedura esecutiva.
        2) e quindi la liquidazione iva del IV trimestre 2021 che si dovrà fare per il fallimento comprenderà l'iva a debito sulla cessione e quella a credito di tutte le fatture passive intestate al fallimento, da intendersi quelle pagate dalla procedura esecutiva ( notaio delegato vendita, custode, perito, ctu contabile che perverranno allo SDI ) oltre compenso curatore e legale del fallimento per intervento nella procedura esecutiva?

        Grazie in attesa di vostre porgo cordiali saluti.
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          26/01/2022 11:27

          RE: RE: RE: Emissione fattura elettronica dal fallimento per vendita immobili in costruzione aggiudicati in procedura esecutiva immobiliare avviata ante fallimento

          Per quanto riguarda l'emissione della fattura da parte del fallimento, benché le Risoluzioni 16/5/2006 n. 62 e 21/4/2009 n. 105 siano estremamente chiare nel porre tale obbligo a carico del delegato alla vendita, non vediamo particolari problemi se esse sono state invece emessa dalla procedura.

          Ciò premesso, per quanto riguarda la provvista, è indubbio che l'importo dell'IVA debba essere attribuito nel riparto dell'esecuzione al Curatore, perché possa provvedere al versamento (a meno che non l'abbia già effettuato il delegato alla vendita, ma non avendo nemmeno emesso la fattura, riteniamo sia improbabile).

          Se come detto l'IVA non è stata o verrà versata direttamente dal delegato alla vendita (come prevedono i citati documenti di prassi), il Curatore effettuerà la liquidazione del trimestre di riferimento con le modalità ordinarie (IVA e debito meno IVA a credito) e verserà l'importo dovuto.

          Ovviamente, se vi sarà IVA a credito l'importo da versare sarà inferiore a quanto ricevuto a seguito del riparto della procedura esecutiva.
          • Alessandra Giornetti

            Rieti
            26/01/2022 11:47

            RE: RE: RE: RE: Emissione fattura elettronica dal fallimento per vendita immobili in costruzione aggiudicati in procedura esecutiva immobiliare avviata ante fallimento

            Risposta chiara, completa e competente come sempre.
            Ringrazio e saluto cordialmente.