Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

vendita immobili in comproprietà

  • Roberto Ricci

    massa (MS)
    28/01/2023 18:00

    vendita immobili in comproprietà

    Buonasera sottopongo la seguente situazione.
    Fallimento di snc e in estensione dei soci illimitatamente responsabili.
    Uno dei soci è proprietario di due immobili nella quota del 50%. L'altro 50% è in proprietà ad altro soggetto non fallito.
    Per la liquidazione degli immobili, oltre all'ipotesi della vendita del solo 50% di proprietà del fallito, e all'ipotesi di avvio di un procedimento di divisione, si chiede se vi sia la possibilità di procedere con altre due ipotesi.
    1) il comproprietario in bonis concede mandato al Curatore per vendere la sua quota al Curatore (stipula di atto notarile di procura speciale a vendere?), in modo tale da poter procedere alla vendita competitiva dell'intero di entrambi gli immobili, con successiva attribuzione del 50% di quanto ricavato al netto delle spese di vendita.
    2) il comproprietario in bonis propone alla curatela una permuta tra le quote immobiliari da attuarsi sulla base dei valori degli stessi stabiliti in seno alla perizia disposta dalla Curatela, ottenendo ognuno, curatela e terzo in bonis, la piena proprietà di un intero immobile con successiva vendita da parte della curatela dell'immobile alla stessa rimasto. In questo caso mi chiedo se tale permuta possa essere disposta con atto del giudice delegato, con le dovute autorizzazioni del comitato dei creditori, o se la stessa debba essere stipulata innanzi ad un Notaio.
    Ringrazio per la risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/01/2023 18:34

      RE: vendita immobili in comproprietà

      Entrambe le soluzioni prospettate sono possibili, configurando la seconda come uno scioglimento consensuale della comunione o come un accordo transattivo di scioglimento finalizzato ad evitare una vertenza giudiziaria a tale fine. Tuttavia la via più immediata e tranquillante è la prima, che con una semplice procura notarile si consente al curatore di vendere i due immobili nella loro unitarietà e dividere il ricavato.
      Zucchetti SG Srl