Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

abbandono veicoli e restituzione targhe

  • Emanuele De Simone

    Napoli
    19/06/2023 10:34

    abbandono veicoli e restituzione targhe

    Buongiorno,
    quale curatore di una srl , rinvengo due veicoli di proprietà della società fallita. Procedo alla trascrizione della sentenza di fallimento ed, a seguito di vari tentativi di vendita senza ottenimento di alcuna offerta, chiedo al GD autorizzazione all'abbandono dei veicoli.
    il GD autorizza ma precisa che i veicoli dovranno essere cancellati al PRA e le targhe restituite. Non mi era mai capitato...atteso che di norma a seguito dell'abbandono l'unico adempimento a mio carico era la comunicazione ai creditori di poter avviare azioni esecutive individuali.
    A vostro avviso è una procedura corretta (cancellazione PRA e restituzione targhe) ? e soprattutto è a carico della curatela oppure dell'amministratore della fallita?
    grazie
    emanuele de simone
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/06/2023 18:33

      RE: abbandono veicoli e restituzione targhe

      Ci sembra che il giudice abbia disposto la rottamazione dei veicoli e non la dismissione degli stessi a norma dell'ottavo comma dell'art. 104 ter, che peraltro va autorizzata dal comitato dei creditori e non dal giudice delegato. A meno che non ci sia stato un equivoco, probabilmente il giudice avrà ritenuto che, poiché la disponibilità delle auto sarebbe stata restituita ad una srl, era meglio disporre la demolizione delle stesse, visto che non avevano mercato, onde evitare che restassero sostanzialmente senza un soggetto preciso che se ne prendesse cura, una volta chiuso il fallimento.
      Zucchetti SG srl