Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - ATTIVO E CONTABILITà

Fattura per vendita beni fallito persona fisica

  • Marco Arcari

    Nova Milanese (MI)
    05/12/2021 10:55

    Fattura per vendita beni fallito persona fisica

    Buongiorno, gradirei un vostro parere sulla seguente questione.
    Situazione: fallimento società di persone e per estensione socio illimitatamente responsabile persona fisica.
    Ho venduto i beni a favore della massa societaria ma anche a favore della massa persona fisica.
    Per quanto riguarda la fatturazione avevo sempre inteso che ogni vendita fosse "intestata" al soggetto venditore ossia la società e la persona fisica (anche come conseguenza della nota indicazione di Cassazione in ordine al mero spossessamento dei beni a seguito di dichiarazione fallimento). Peraltro in coerenza anche con altri vostri interventi sul forum (es. Fatture socio dichiarato fallito, Andrea Biagini Trieste 13/11/2018 15:52).
    Ma ora leggo un articolo, adeguatamente argomentato di provenienza universitaria , in cui si fa ipotesi che in ogni caso la vendita sia derivata dalla situazione giuridica venutasi a creare con il fallimento e pertanto alla stessa procedura deve essere riconducibile per i fini fiscali e anche dichiarativi "Assoggettata al fallimento non è la persona fisica o giuridica, bensì l'impresa..."cito testualmente.
    Quindi dovrei, in ipotesi, fatturare la quota venduta di proprietà del fallito persona fisica, che solitamente non avrei fatturato con obblighi IVA (sebbene peraltro la quota societaria sia esente art 10/633).

    Non sono convinto della soluzione suggerita, ma nutrire il dubbio rimane la via più efficace per la conoscenza :-)

    Cortesemente, posso chiedere il vostro parere?

    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      08/12/2021 17:30

      RE: Fattura per vendita beni fallito persona fisica

      Decisamente non siamo convinti nemmeno noi.

      Concordiamo che fallita sia l'impresa e non la persona fisica, ma i due soggetti rimangono, a nostro avviso, ben distinti.

      Tanto che anche nel caso di fallimento di impresa individuale la cessione dei beni personali dell'imprenditore non rientra, a nostro avviso, nel campo di applicazione dell'IVA.

      Come pure, specularmente, non sarà detraibile l'IVA sulle fatture di spesa (perito, eventuali legali, ecc.) relative a beni non facenti parte dell'impresa.

      Ciò vale a maggior ragione nel caso di fallito non in quanto imprenditore, ma in quanto socio di società di persone (salvo il caso che egli sia a sua volta imprenditore, e vengano ceduti beni di tale sua impresa personale).
      • Carla Chiola

        PESCARA
        27/07/2023 17:53

        RE: RE: Fattura per vendita beni fallito persona fisica

        Buon pomeriggio.
        Anche io nel fissare l'avviso di vendita dei beni mobili inventariati afferenti ai soci falliti ho seguito, come in altre occasioni analoghe, il principio dello studio richiamato dal Dott. Arcari e previsto l'assoggettamento della vendita ad iva ad aliquota ordinaria e ad imposta di registro fissa.
        Proprio quest'oggi ho aggiudicato i predetti beni e l'aggiudicatario provvisorio mi ha chiesto di rivedere la mia posizione originaria e di non assoggettare la vendita ad iva ma di sottoporla ad imposta di registro proporzionale.
        Non ho trovato nulla di nuovo sul punto.
        Ci tenevo ad avere una vostra eventuale conferma e comunque a sapere dagli altri colleghi che seguono il forum e che si sono trovati in analoga situazione se l'indicazione dell'aggiudicatario più essere accolta senza che possano essere imputate al curatore delle responsabilità in merito al mancato assoggettamento della vendita ad iva.
        Ringrazio tutti quanti vorranno dare un contributo.
        Cordiali saluti
        Carla Chiola
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          01/08/2023 09:40

          RE: RE: RE: Fattura per vendita beni fallito persona fisica

          Preliminarmente, non abbiamo reperito l'articolo citato dal collega Arcari, al quale saremmo estremamente grati se ce lo trasmettesse, quindi sia per la risposta data allora che per questa ci basiamo su quanto appunto citato dal collega.

          Sempre preliminarmente, a due anni dal precedente intervento non ci risulta che la tesi citata abbia avuto un seguito e, nonostante la sua indubbia suggestività, continuiamo a manifestare forti perplessità sul considerare soggetta a IVA la cessione di un bene di proprietà di persona fisica, venduto nell'ambito del suo fallimento, con destinazione del ricavato alla sua massa attiva e al pagamento dei suoi creditori personali.

          Ciò doverosamente premesso, qualora si ritenga l'operazione soggetta a IVA, anche a noi non risulta nulla di ufficiale sul punto, ma non vediamo come si possa modificare, dopo l'aggiudicazione, una delle condizioni chiaramente ed espressamente indicate nel bando, rinunciando a una opzione che in esso si è dichiarato di voler esercitare.

          Senza nemmeno entrare nelle motivazioni giuridiche e rimanendo banalmente sul piano delle possibili conseguenze, chiunque potrebbe sostenere che se nel bando fosse stata indicato un diverso trattamento fiscale vi sarebbe potuta essere una diversa partecipazione e/o un diverso svolgimento dell'asta, inficiandone totalmente e insanabilmente l'esito.