Forum ESECUZIONI - ALTRO

versamento saldo prezzo

  • Michele Feltrin

    Ceggia (VE)
    17/07/2024 17:32

    versamento saldo prezzo

    Buonasera.
    Vorrei porre il seguente quesito: il versamento del saldo prezzo mediante assegno circolare può essere consegnato al Delegato da persona differente dall'aggiudicatario?
    E' necessaria una delega semplice o addirittura una procura speciale del tipo di quella rilasciata all'avvocato per partecipare all'asta per persona da nominare?
    Ringraziando dell'attenzione porgo cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      19/07/2024 19:45

      RE: versamento saldo prezzo

      Nessuna norma del codice di procedura civile prevede che il saldo prezzo debba essere versato personalmente dall'aggiudicatario, per cui certamente l'assegno circolare può essere consegnato da un soggetto diverso. Eventualmente, l'aggiudicatario dovrà dare conto di queste circostanze nella dichiarazione antiriciclaggio che è chiamato a rendere a norma dell'ultimo comma dert. 585 c.p.c., a norma del quale l'aggiudicatario, nel termine fissato per il versamento del saldo deve produrre una autocertificazione in cui fornisce le informazioni prescritte dall'art. 22 d.lgs 21 novembre 2007, n. 231, e dunque una dichiarazione nella quale riferirà se è o non è il titolare effettivo delle somme utilizzate per il versamento del saldo prezzo.