Forum ESECUZIONI - ALTRO

istanza di assegnazione e offerta di partecipazione

  • Lisa Buzzetti

    Busto Arsizio (VA)
    24/10/2024 11:23

    istanza di assegnazione e offerta di partecipazione

    Buongiorno,
    nel caso in cui il creditore procedente abbia già depositato istanza di assegnazione dichiarata ammissibile, ma il Giudice abbia disposto di procedere alla fissazione della vendita, procedendo con l'assegnazione solo in caso di esito negativo della stessa, può il creditore che ha chiesto l'assegnazione presentare anche un'offerta di partecipazione alla vendita?
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      25/10/2024 15:49

      RE: istanza di assegnazione e offerta di partecipazione

      L'art. 571 prevede che ognuno, tranne il debitore, può formulare offerta di acquisto.
      La giurisprudenza è pacifica nel ritenere che il divieto di acquisto da parte del debitore costituisca eccezione rispetto alla regola generale (in quanto derogativa del principio dell'autonomia negoziale) ed in quanto tale insuscettibile di applicazione analogica ex art. 14 preleggi (Cass. civ., sez. III, 16 maggio 2007, n. 11258). Se così è, va detto, in primis, che anche il creditore è legittimato a concorrere (del resto, indiretta conferma di questo si trova nell'art. 585 c.p.c. che dà come presupposta una aggiudicazione avvenuta in favore del creditore).
      Questa regola generale non soffre eccezioni laddove il creditore abbia formulato istanza di assegnazione.
      Invero, non si rinvengono all'interno dell'ordinamento disposizioni che prevedono la decadenza del creditore dalla possibilità di formulare offerte di acquisto quante volte egli abbia depositato una istanza di assegnazione.
      Dunque, siamo dell'avviso per cui il creditore che abbia richiesto l'assegnazione ben può formulare offerta di acquisto.